Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Enrico Cagianelli

da BarBra 26 Marzo 2013, 00:00 Bell'Italia amate sponde Scultura

Gubbio, Piazza Quaranta Martiri.
Alla fine del 1918, come si andava facendo in tutta Italia anche a Gubbio si deliberò la costruzione di un monumento che ricordasse i combattenti caduti nella Grande Guerra ..

L'incarico fu dato allo scultore Ubaldo Pizzichelli, ma non riuscendosi a reperire i soldi per la realizzazione, il progetto fu abbandonato e ripreso nel 1923 quando venne bandito un nuovo concorso che fu vinto dallo scultore perugino Enrico Cagianelli (1886-1938)
 

La figura del fante, simbolo per eccellenza della Grande Guerra

La figura del fante, simbolo per eccellenza della Grande Guerra

Il monumento si inaugura il 16 maggio 1924, alla presenza di Vittorio Emanuele III ... ma, dalla presentazione del primo bozzetto di Ubaldo Pizzichelli, i tempi sono molto cambiati e la realizzazione di Enrico Cagiarelli deve tenere conto delle nuove direttive sulla realizzazione dei monumenti ai caduti: non più "Vesperbild" con soldati morenti tra le braccia della Vittoria, ma figure vigorose, piene di vita ... la sacralità del sacrificio ha ceduto il posto alla retorica del regime

Il fante in bronzo è appoggiato alle rocce, in alto un altero cavaliere medievale esce da una porta della città con le sue schiere armate.

Il fante in bronzo è appoggiato alle rocce, in alto un altero cavaliere medievale esce da una porta della città con le sue schiere armate.

commenti

Adriano 03/31/2013 12:36

La guerra è una lezione di storia che i popoli non ricorderanno mai abbastanza il brutto che di solito sono poche persone a deciderla per tutti voi

Paola 03/26/2013 15:39

Daccordo con Jacqueline ...buonissima giornata uggiosa ...un bacione

Jacqueline 03/26/2013 09:10

Mi piace tanto il "Piave.."...e l'idea che si aveva, una volta, della "Nazione"....Purtroppo, senza parlare della nostra triste realtà, il "buon" Vittorio Emanuele inaugurava questo monumento nel 1924, quando aveva già fatto entrare il "lupo cattivo" nella storia italiana....L'Italia ha avuto un sacco di imbecilli al potere...Sono Incazz.....??? Si!!!!!!!
Buona giornata mia cara

Vai su